Mitologia Orientale

Creature mitologiche cinesi, coreane e giapponesi

Lo spirito volpe e le sue caratteristiche in Cina, Corea e Giappone.

4 commenti

Volpe cinese

Volpe a nove code, dell’edizione Qing di Shan Hai Jing

Per iniziare vi voglio parlare dello spirito volpe, una creatura mitologica presente nel folclore cinese, coreano e giapponese; generalmente il numero delle sue code varia da una a nove.
Non è l’unica ad esser presente in questi tre Paesi e le sue caratteristiche differiscono da Nazione in Nazione.

In Cina si chiama Húli Jīng ( 狐狸精), è uno spirito che può essere sia benevolo sia malevolo. Esso è originariamente una comune volpe trasformatasi dopo aver vissuto mille anni ed è in grado di assumere le sembianze di altri esseri.
Solitamente, nel folklore cinese gli spiriti volpe si presentano come bellissime ed astute fanciulle, che ingannano gli uomini per succhiare la loro energia vitale oppure per portarli in rovina, ciò dipende dalle diverse versioni dei racconti.

In Corea si chiamano Kumiho o Gumiho (구미호), letteralmente volpe a nove code, come il loro corrispettivo cinese assumono le sembianze di giovani fanciulle che seducono gli uomini, per cibarsi del loro cuore o fegato, anche qui dipende dalle molteplici versioni.
Kumiho, a dispetto di Húli Jīng e Kitsune,  viene spesso trattato come una figura del tutto malevola, anche se in testi antichi veniva rappresentata come una creatura benevolente, la quale assisteva l’uomo e che, per giunta, veniva ingannata da questi ultimi.
Nella letteratura più recente diventa una mezza volpe assetata di sangue, che gira nei cimiteri per mangiare i cuori degli esseri umani morti.

In Giappone si chiama Kitsune (狐) e secondo la tradizione con l’aumentare dell’età e delle code – fino a nove- cresce anche la sua saggezza. Diventando così Kyūbi no Kitsune (九尾の狐), caratterizzato da un pelo argenteo o dorato. Nei racconti il suo ruolo si differenzia da spirito ingannatore fino a moglie o guardiano fedele.
Nell’antico Giappone Kitsune viene associato alla divinità (kami 大神) Shinto Inari Ōkami (稲荷大神) in qualità di suo messaggero. In questo caso viene chiamato zenko (善狐) o semplicemente volpe di Inari, mentre yako (野狐) è lo spirito malevolo che spesso possiede l’uomo. Inoltre, in virtù della sua potenza, lo trattavano come divinità.
n Giappone si chiama Kitsune (狐) e secondo la tradizione con l’aumentare dell’età e delle code – fino a nove- cresce anche la sua saggezza.

Prossimamente tratterò della caratterizzazione dello spirito volpe in alcuni racconti, anime e drama.

Questo post verrà aggiornato per approfondimenti o imprecisazioni.

Link correlati nel blog Kitsune nei manga: Naruto e Yū Yū Hakusho (Parte I)Kitsune in Pokémon e DigimonGumiho nei drama e film coreani (Parte I)Gumiho nei drama e film coreani (Parte II) Gumiho nei drama e film coreani: ” Grudge: The Revolt of Gumiho” (Parte III)

Advertisements

Autore: R

Hello, I'm an italian asian otaku ^-^. Cheers.

4 thoughts on “Lo spirito volpe e le sue caratteristiche in Cina, Corea e Giappone.

  1. interessante, molte cose non le sapevo 🙂

  2. Pingback: Huli Jing nella novella cinese Fengshen Yanyi | Mitologia Orientale

  3. interessante,
    sono arrivato a questo articolo perchè stanotte sono stato visitato da una fanciulla-volpe. A volte capita… da quello che ne sapevo io le fanciulle volpe intervengono durante il sonno e, attraverso le porte dei sogni, provocano erotismo fino ad arrivare all’orgasmo sonnambulo del loro prescelto. Si nutrono dell’energia sprigionata durante l’orgasmo prima di andarsene..
    Al risveglio il prescelto dovrà affrontare una giornata caratterizzata da una calma irreale, circondato da una sorta di immobilità delle emozioni, una giornata apparentemente svuotata del suo senso; il nuovo sonno gli servirà da breve convalescenza prima del ritorno alla condizione abituale. infatti! la mia giornata di oggi è andata proprio così…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...