Mitologia Orientale

Creature mitologiche cinesi, coreane e giapponesi

Il Drago Cinese (Parte I)

1 Commento

Drago cinese

Drago cinese

Il Drago è una creatura benefica rappresentata come un animale che ha preso in prestito caratteristiche di nove animali diversi:la testa dal cammello (oppure di coccodrillo), le corna dal cervo, gli occhi dal coniglio (o dal gamberetto, secondo altri), le orecchie dalla mucca, il corpo dalla lucertola (o serpente), il ventre dalla rana, le scaglie dalla carpa, le zampe o le palme dalla tigre, gli artigli dall’aquila (in altre le zampe dalla gallina).
Occasionalmente i draghi cinesi sono rappresentati con delle ali da pipistrello, ma la loro abilità di volare sono di tipo mistico e non di attributo fisico.
Col tempo il drago ha acquisito sempre più poteri soprannaturali, si dice che possa assumere le sembianze di un baco di seta o addirittura dimensioni pari a quelli dell’universo.
Secondo il folclore questa creatura è simbolo di forza, potere e buon auspicio, infatti nel capodanno cinese vengono spesso inscenate le danze del dragone. E’ anche il simbolo dell’Imperatore, il quale è garante dell’ordine e della prosperità dell’universo.
Esso è l’incarnazione dello Yang (il suo complemento Yin è Fènghuáng 鳳凰, la fenice cinese) viene associato all’acqua, e quindi portatore di pioggia e acqua. (vedesi Il mito cinese dei quattro draghi , nei momenti di siccità sarebbero intervenuti per proteggere la città).
I dragoni cinesi si riproducono fecondando una perla (nelle loro raffigurazioni la tengono spesso nelle fauci), che in seguito si schiudeva dando alla luce un nuovo drago. La perla è anche associata alla ricchezza, alla fortuna e alla prosperità.

Curiosità
Nel linguaggio cinese di tutti i giorni, le persone eccellenti vengono paragonati ai draghi, e molti proverbi lo hanno come referente, per esempio 望子成龍 (sperare che il proprio figlio diventi un drago, cioè che abbia successo nella vita.

Advertisements

Autore: R

Hello, I'm an italian asian otaku ^-^. Cheers.

One thought on “Il Drago Cinese (Parte I)

  1. Pingback: Il Drago cinese. I quattro re Draghi (Parte II) « Mitologia Orientale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...