Mitologia Orientale

Creature mitologiche cinesi, coreane e giapponesi

Gumiho nei drama e film coreani: ” Grudge: The Revolt of Gumiho” (Parte III)

1 Commento

Locandina del drama Grudge: The Revolt of Gumiho

Locandina del drama Grudge: The Revolt of Gumiho

Nel drama Grudge: The Revolt of Gumiho: Gumiho, una volpe a nove code con il potere di tramutare aspetto, resiste per dieci anni ad un matrimonio con un essere umano. Ma suo marito rompe la promessa la notte prima dei dieci anni, rivelando la sua identità. Tradita dal marito, lascia il villaggio con la figlia di nove anni Yeoni, la quale ha ereditato le abilità della madre.
Gumiho disillusa dalla società umana, sceglie di vivere in una cava, ma Yeoni ha difficoltà ad abituarsi al nuovo ambiente. Per questo la volpe decide di stare in un altro villaggio finché Yeoni non avesse compiuto dieci anni e si fosse trasformata in una Gumiho.
Nel villaggio trovano ospitalità presso un nobile, all’apparenza molto gentile, ma che in verità ha un crudele seconndo fine. Infatti la figlia dell’uomo è stata colpita da una grave malattia e l’unico modo per guarire è mangiare il fegato di una persona.
Nonostante Gumiho non avesse potuto diventare un essere umano, desiderava solamente vivere in pace con sua figlia, ma con la morte della figlia, uccisa per curare la piccola malata, scaturirà la sua vendetta contro gli uomini.

Riflessioni: In questo drama la figura dello spirito volpe non ha connotazioni negative, anzi è la famiglia del nobile ad esser rappresentata come malvagia. Inoltre, a mio parere, Gumiho mostra di non avere grandissimi poteri, forse perché indebolita dall’attacco dell’esorcista o perché priva della sua sfera, data a Yeoni. Non è riuscita a salvare la figlia dalla morte e fino all’ultimo episodio non si è vendicata, al contrario ha passato gran parte del tempo piangente, triste e ferita.
Nel drama la figura della Gumiho è solamente una creatura diversa dall’uomo che vuole vivere in pace, ma costretta a soffrire per la sua diversità.

Annunci

Autore: R

Hello, I'm an italian asian otaku ^-^. Cheers.

One thought on “Gumiho nei drama e film coreani: ” Grudge: The Revolt of Gumiho” (Parte III)

  1. Pingback: Lo spirito volpe e le sue caratteristiche in Cina, Corea e Giappone. « Mitologia Orientale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...